Trionfa alla BIT il turismo trapanese
Loredana Cantalicio Andrea Di Girolamo Massimo Daidone Anna Maria Santangelo Antonello Ferro Filippo Siragusa, Michela Vittoria Brambilla Giorgio Albertazzi Mimmo Turano Elisabetta Pozzi Inda Titti Bufardeci Antonello Antinoro spettacoli classici Siracusa 2009
La Provincia di Trapani alla BIT di MilanoSi è felicemente conclusa a Milano la Borsa Internazionale del Turismo con un grande successo della Sicilia grazie soprattutto a due rilevanti presenze: quella dell’assessore regionale al Turismo e vicepresidente della Regione Titti Bufardeci e quella dell’assessore al Turismo della Provincia Regionale di Trapani Andrea Di Girolamo che, al proprio debutto con il suo efficientissimo staff dopo la soppressione delle aziende turistiche provinciali, ha dato ottima prova di sé superando, per così dire, le edizioni precedenti dal duplice punto di vista dell’organizzazione e dell’immagine, nonché della molteplicità e della concretezza dei contatti avuti dai propri impegnatissimi collaboratori con gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo.
Il presidente della Provincia Regionale di Trapani Mimmo Turano, unitamente all’assessore provinciale al Turismo Andrea Di Girolamo, ha ricevuto i meritati complimenti di migliaia di visitatori nello stand in cui dominava la sagoma della Ferrari a ricordo della recente presentazione dei suoi prestigiosi modelli proprio nella città di Trapani.
Accanto alla rappresentanza politica quella dei funzionari e dei dirigenti dell’assessorato, che si sono prodigati senza sosta nel dare alla divulgazione turistica l’apporto sul piano operativo della loro capacità e del loro entusiasmo, dalla dott.ssa Anna Maria Santangelo, alla dott.ssa Loredana Cantalicio, al dott. Massimo Daidone, rivelatisi tutti pienamente all’altezza del delicato compito loro affidato, mentre ha fatto base a Trapani il dinamico Antonello Ferro.
Gli ospiti dello stand, accolti e trattati con squisita signorilità, conserveranno sicuramente un positivo ricordo dell’incontro a Milano con il gruppo siciliano.
Personaggi di notorietà nazionale, come lo scrittore e regista Bruno Gambarotta e il conduttore televisivo e attore di teatro Corrado Tedeschi, si sono avvicendati fra parecchi altri nello stand della Provincia Regionale di Trapani, intrattenuti a colloquio da Anna Maria Santangelo, Loredana Cantalicio, Massimo Daidone e dal giornalista Filippo Siragusa, addetto stampa del presidente Turano.
Loredana Cantalicio, Andrea Di Girolamo, Anna Maria Santangelo Autorevole e gradita la visita dell’on. Titti Bufardeci che si è vivamente complimentato con i trapanesi per l’apporto dato con la loro intensa attività promozionale allo sviluppo del turismo siciliano. Nell’accogliente padiglione si sono anche cordialmente soffermati l’on. Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, e l’on. Antonello Antinoro, assessore regionale delle Politiche Culturali.
L’assessore regionale al Turismo e vicepresidente della Regione Siciliana on. Bufardeci, durante la sua permanenenza alla BIT, ha avuto modo di illustrare in conferenza stampa il calendario delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa per l’imminente stagione. In programma da maggio a giugno «Edipo a Colono» di Sofocle e «Medea» di Euripide che avranno come principali interpreti Giorgio Albertazzi (Edipo) ed Elisabetta Pozzi (Medea). Il celebre architetto Massimiliano Fuksas sarà autore dell’impianto scenico del 45° ciclo di spettacoli curato, come sempre, dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Trapani e la Sicilia, così agguerrite ed in perfetta simbiosi, affrontano in modo gagliardo la stagione turistica del corrente anno. In una fase storica, in cui dominano giustificate preoccupazioni planetarie per la crisi mondiale della finanza, sarà comunque consistente l’apporto del turismo per sostenere l’economia e il reddito dei siciliani.





Antonello Ferro Filippo Siragusa Loredana Cantalicio Massimo Daidone Massimiliano Fuksas Inda Bit 2009 turismo trapani milano assessore regionale turismo Titti Bufardeci Andrea Di Girolamo Anna Maria Santangelo Girolamo Turano Michela Vittoria Brambilla Giorgio Albertazzi Edipo a Colono Elisabetta Pozzi Medea spettacoli classici 2009 Siracusa Antonello Antinoro