Sarà costituito il Parco termale del Crimiso? Il mitico fiume, che in sembianza di orso generò dalla troiana Egesta - come narra Virgilio nella sua Eneide - il futuro re degli Elimi Aceste, ha dato nome al progetto elaborato dalla DECA Consulting per conto della Provincia Regionale di Trapani su incarico del presidente prof.ssa Giulia Adamo e del vicepresidente e assessore ai LL.PP. dott. Rosario Asta. Esso è finalizzato alla realizzazione di strutture ricettive per accogliere quanti intendano avvalersi delle terme segestane per cure e soggiorno, in un contesto ambientale tra i più suggestivi della Sicilia.
Gli interventi riguardano la destinazione a museo del baglio Florio, il recupero del sito di Calathamet, il restauro di Ponte Bagni e dello stabilimento termale, la sistemazione di impianti en plein air per i bambini e di quant’altro sia stimato utile alla valorizzazione di una vasta area archeologica che ricade amministrativamente nel territorio dei comuni di Calatafimi-Segesta, Alcamo e Castellammare del Golfo.
Alberghi, ristoranti, zone di fitness all’aperto, caffetterie e ristoranti, negozi di merchandising delle produzioni agroalimentari, tessili e artigianali sono tra gli obiettivi che la Provincia giudica prioritari per un turismo di qualità foriero di prospettive occupazionali e di crescita socio-economica per le popolazioni residenti.
Il complesso degli investimenti, secondo la previsione degli attuali elaborati, ammonta a 112.700.000 euro. Ma l’opera, date le sue dimensioni, potrà registrare a completamento degli interventi un consistente incremento della spesa oggi programmata.
Argomenti trattati in questo servizio: archeologia Segesta Provincia Regionale di Trapani beni culturali e archeologici Parco del Crimiso fiume della leggenda e del mito Sicilia iniziativa della Provincia regionale di Trapani fiume Crimiso mito Crimiso parco Crimiso |
|
|