Sulla scia tracciata dalle navi partecipanti tremila anni fa alla regata troiana nell’anniversario della morte di Anchise e sulla scia lasciata dalle barche concorrenti alle regate dei “Louis Vuitton Acts 8 e 9”, svoltesi tra settembre ed ottobre del 2005, Trapani e la sua provincia hanno riscoperto l’intenso e antico rapporto con il mare, e nel mare tornano a trovare risorse economiche e culturali per riaffermare la loro identità ed in questa la loro centralità nel Mediterraneo e nel rapporto con il Nordafrica. Centralità che si intende esprimere a livello internazionale anche attraverso grandi eventi sportivi.
Tutto ciò ha una previsione programmatica con una base solida che trova valido supporto nel distretto sperimentale della Nautica e del Turismo, approvato con delibera del Cipe il 22 marzo scorso e sostenuto dalla Regione Siciliana e dal Ministero dello Sviluppo attraverso un accordo di programma. Nell’ambito di tale strumento i soggetti coinvolti hanno previsto un consistente sforzo organizzativo e finanziario, in piena sinergia, per dotare l’area di infrastrutture strategiche allo scopo di ospitare gli eventi sportivi e favorire il definitivo posizionamento della provincia di Trapani sul mercato internazionale del turismo e della nautica.
Sono stati circa 150, e tra questi anche campioni italiani ed europei, i partecipanti alla prima edizione di “Marsala International Winter Cup” di vela, riservata alla classe Optimist.
Un esordio quindi di rilevante valenza internazionale per la manifestazione promossa dalla Provincia Regionale di Trapani ed organizzata dalla Società Canottieri Marsala. Le regate, tenute nello specchio di mare antistante la sede della “Canottieri”, impreziosito dalla splendida cornice delle Isole Egadi, sono state altamente spettacolari, per il gran numero e per l’elevato livello tecnico di molti concorrenti.
Fra gli atleti di maggior rilievo i nomi del neo campione europeo, il greco Teofanis Kavas (Noa Real Yacht Club Pireo), del fratello Giorgos, reduce da un ottimo risultato al campionato mondiale, e dell’ungherese Benjàmin Vadnai, recente vincitore del Trofeo UNICEF 2007. Presenti, tra i connazionali, Ruggero Tita (Circolo Velico Toscolano Maderno), campione italiano 2005, e la campionessa italiana in carica, la triestina Giulia Lantier (della Società Velica Barcola Grignano che organizza a Trieste la famosa “Barcolana”). Qualificata la rappresentanza siciliana per la presenza di Carlo Cucinotta (Circolo Tennis e Vela Messina), che ha rappresentato l’Italia negli ultimi campionati europei, e dei portacolori della Società Canottieri Marsala Alessandro Saladino, vincitore dei Giochi delle Isole 2006, e Massimo Attinà, già vincitore del Meeting Internazionale del Garda. Per l’occasione erano a Marsala anche i tecnici Dragan Gasic (al suo attivo 2 titoli mondiali, 3 europei e 6 titoli italiani) e Claudio Brighenti (Circolo Verla Torbole), i quali hanno fatto un training con tutti i migliori atleti fino a giovedì 22 febbraio presso la Società Canottieri Marsala.
Alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione presso la sede della “Canottieri” è intervenuto il presidente della Provincia Regionale di Trapani sen. Antonio d’Alì.
La regata “Marsala International Winter Cup” si inserisce nel quadro di di un programma comprendente più manifestazioni, destinato a creare maggiore interesse per le aziende locali, nazionali ed internazionali che mirano a rafforzare gli investimenti nella vela e su Trapani.
Argomenti trattati in questo servizio: archeologia e vela a Marsala regate Marsala Lilibeo regata senatore Antonio D'AlĪ Marsala International Winter Cup Provincia Regionale di Trapani senatore Antonio d'AlĪ regata Eneide Virgilio societ ! Canottieri Marsala isole Egadi Louis Vuitton Acts America's Cup ludi di Enea Trapani Unicef Cipe Regione Siciliana classe Optimist ntonio D'AlĪ regate Marsala International Winter Cup Marsala Winter Cup regata Marsala Winter Cup senatore d'AlĪ Societ ! Canottieri Marsala Circolo Canottieri Marsala Provincia Regionale Trapani |
|
|