«Il sistema delle torri costiere del trapanese, un segno della storia mediterranea», è il tema dell’incontro di studio che, alle ore nove di mercoledì 29 novembre 2006, si svolgerà a Palazzo Milo, in via Garibaldi 70, sede della Soprintendenza di Trapani, con l’Alto Patrocinio del competente Assessorato regionale dei Beni Culturali e Ambientali, in coincidenza con l’inaugurazione della mostra didattica allestita sul tema in questione. La manifestazione è stata promossa con la collaborazione del Museo Pepoli, del Centro Servizi Amministrativi del Ministero della P.I., dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Leonardo Sciascia” e dell’Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari.
Presenzieranno l’on Nicola Leanza e la dott.ssa Patrizia Monterosso, rispettivamente assessore e dirigente generale dei Beni Culturali della Regione Siciliana, ed il presidente della Provincia sen. Antonio D’Alì. Farà gli onori di casa il soprintendente architetto Giuseppe Gini. Interverranno Marco Anello, Maria Luisa Famà, Vincenzo Fugaldi, Assunta Lupo, Ferdinando Maurici, Fabio Militello, Sergio Minoli, Lina Novara, Angela Morabito, Michele Russo, Rosa Savalli, Gioacchino Vaccaro e Salvatore Valenti.
Questa iniziativa della Soprintendenza merita pieno apprezzamento perché sarà probabilmente l’occasione propizia per l’avvio del recupero di un prezioso patrimonio territoriale fino ad ieri incredibilmente trascurato, quando non addirittura abbandonato ad un infausto destino. È il segno di una attenzione che servirà a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di straordinario interesse che merita di essere evidenziato e portato finalmente alla ribalta, perché tutti concorrano a adoperarsi al fine di prospettare alle autorità competenti l’iniziativa di redigere e finanziare un progetto complessivo di consolidamento statico e di restauro per salvare le antiche torri costiere.
La mostra resterà aperta ai visitatori fino al 28 febbraio 2007.
Argomenti trattati in questo servizio: archeologia a Trapani torri costiere torri antiche di avvistamento Nicola Leanza o Lino con Leanza Patrizia Monterosso e il senatore Antonio D'AlĪ Staiti torri costiere Sicilia torri antiche Sicilia torri militari di avvistamento in Sicilia |
|
|
|