Borsa mediterranea del Turismo archeologico 2006
Borsa mediterranea del turismo archeologico a Paestum o Pestum 2006 IX Borsa del Turismo Archeologico
Borsa mediterranea del turismo archeologico - PaestumPrenderà il via il 16 novembre e si protrarrà fino al 19 novembre 2006 a Paestum (Salerno) la nona edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, promossa dalla Provincia di Salerno, dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La manifestazione, che ha avuto ampio e meritato successo negli scorsi anni, con un’area espositiva di quindicimila metri quadrati, si avvale dell’attiva partecipazione e del contributo di Istituzioni, Regioni, Province, Camere di Commercio, Aziende di Promozione Turistica, Soprintendenze, Parchi Archeologici, Consorzi Turistici, Società di servizi e Case Editrici che promuovono il patrimonio culturale, le destinazioni turistico-archeologiche e le connesse attività.
Nel quadro dell’iniziativa trova posto il Premio Paestum Archeologia, dedicato a quanti contribuiscono con il loro impegno nell’archeologia alla cooperazione mediterranea e alla promozione del patrimonio culturale. Nel 2005 tale riconoscimento venne assegnato alla First Lady della Repubblica Araba Siriana Asma al-Assad, all’archeologo Paolo Matthiae e al conduttore di Voyager RAI 2 Roberto Giacobbo.
Saranno proiettati documentari a tema archeologico. Avrà adeguato spazio una sezione denominata Archeolavoro, riguardante attività di orientamento post diploma (lauree triennali e specialistiche), post laurea (master e corsi di specializzazione), presentazione di figure professionali e competenze emergenti attraverso le testimonianze dei direttori di musei, di restauratori, archeologi, storici dell’arte e di esperti del settore archeologico e dei beni culturali.
Gli studenti delle regioni italiane e mediterranee, nell’ambito del progetto ArcheoToons, presenteranno in collaborazione con Rai Trade degli spot, interpretando le tematiche archeologiche con i ritmi e l’ironia dell’animazione. In idonei laboratori avrà luogo la ricostruzione della cultura antropologica e materiale dell’antichità mediante la riproduzione delle tecniche utilizzate dall’uomo per realizzare i manufatti di uso quotidiano: un viaggio ideale attraverso la parte più antica della nostra storia.
Per più dettagliate informazioni, è a disposizione il numero telefonico 089.614259 (Ufficio Turismo della Provincia di Salerno).





Argomenti trattati in questo servizio: archeologia templi Pestum Paestum nona Borsa mediterranea del turismo archeologico a Paestum o Pestum 2006 IX Borsa del Turismo Archeologico Paestum o Pestum templi di Paestum archeologia e video, turismo e archeologia,