Celebrati il 24 settembre i 25 anni della Fondazione Orestiadi di Gibellina, alla presenza del mitico fondatore e bravissimo presidente senatore Ludovico Corrao, che per la circostanza ha avuto tra gli altri come ospiti il presidente della Camera dei Deputati on. Fausto Bertinotti, il presidente della Regione Siciliana senatore Salvatore Cuffaro e il presidente della Provincia Regionale di Trapani senatore Antonio D’Alì.
Questa istituzione culturale, che ha una concreta e valida proiezione nell’intero Mediterraneo e, in particolare, una propria sede operativa nella vicina Tunisia, ha avuto e continua ad esercitare in tutta la Sicilia occidentale una funzione trainante. “Non posso né voglio sottrarmi, - ha detto fra l’altro D’Alì nel suo ampio intervento - come amico di Corrao e come cittadino, dall’essere testimone e partecipe di un giorno importante, dal privilegio di condividere le emozioni generate dagli aspetti più evidenti e più immediati che emergono da questo territorio, da questo Comune custode dell’apporto che artisti e architetti di fama internazionale hanno dato alla ricostruzione dalle macerie del terremoto nel segno del riscatto”.
Gibellina ha avuto inoltre un ruolo essenziale nell’area elima per i suoi rapporti privilegiati con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel recente passato, ha ospitato convegni internazionali che hanno dato un apporto fondamentale, dal punto di vista scientifico, alla ricerca storica ed archeologica.