Notte Bianca a Trapani fra musica e archeologia
Sen. Antonio d Alì presidente Provincia Regionale Trapani notte bianca a Trapani concerti d organo Museo Pepoli musica e archeologia Palazzo della Vicaria regata Trapani Cento Cup sindaco Girolamo Fazio
Giornate Europee del Patrimonio - La mostra dei reperti del mare di TrapaniMusica, mostre fotografiche, archeologia, arte, artigianato e solidarietà. Sono gli elementi della Notte Bianca che si svolgerà a Trapani tra il 6 ed il 7 ottobre. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato all’Identità culturale ed alla promozione del territorio, guidato da Roberto Costanza, si inserisce, sulla base dell’indirizzo dato dal presidente della Provincia Regioonale sen. Antonio d’Alì d’intesa con il sindaco Girolamo Fazio, nel contesto della Trapani Cento Cup, la regata in fase di svolgimento nel mare di Drepanoi cantato da Virgilio e dove si svolse l’unica gara navale del mondo antico, come viene documentato dal V libro dell’Eneide con i giochi funebri in onore di Anchise.
I siti in cui si avranno luogo gli eventi sono Piazza Mercato del Pesce, Casina delle Palme, Piazza Vittorio Veneto, Villa Margherita, Via Ammiraglio Staiti, Via G.B. Fardella, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Scarlatti, Chiesa del Collegio, Auditorium Sant’Agostino, Museo Regionale Pepoli, Palazzo della Vicaria, Palazzo Pappalardo.
In Piazza Mercato del Pesce ci sarà spazio per la musica jazz e blues. Tra le 21.30 e le 2.00 si esibiranno Laurel Canyon, Acoustic Swing Trio – Mauro Carpi, Ascendente jazz. Sempre in Piazza Mercato del Pesce si terrà la rassegna di artisti “Art process” e dimostrazione di lavorazione della ceramica, di pietre dure ed argilla.
Musica pop e rock con i gruppi giovanili alla Casina delle Palme. Le esibizioni avranno inizio alle 21.30 e si protrarranno fino alle 2.00. Sul palco saliranno Alberto Alagna, The Asleeps, Feedback e Poker d’Assi. Musica pop e latino – americana in Piazza Vittorio Veneto. A mezzanotte sarà l volta dei Charamira, alle 2.00 il Gruppo Legendario (danza caraibica). Sempre in Piazza Vittorio Veneto saranno allestiti dalle associazioni di volontariato i “gazebo della solidarietà”. I fondi raccolti saranno devoluti alla missione di suor Maria Goretti. A Villa Margherita, alle 22.30, l’evento clou con il concerto dei Tinturia.
Musica pop e rock anche presso il tendone allestito al Park Village della Trapani Cento Cup in via Ammiraglio Staiti. Alle 23.00 si esibiscono Zona Sismica, all’1.00 Freedom.
In Corso Vittorio Emanuele, di fronte al Palazzo Cavarretta, si esibirà in concerto la Banda Maestro Asaro di Paceco, mentre la via Giovan Battista Fardella sarà attraversata dai bus open concessi dall’ATM, su cui si esibirà la banda “La Garibaldina”.
Il programma della notte bianca a Trapani - cliccare per ingrandire l'immagineDue concerti di musica classica e sacra si terranno presso la Chiesa del Collegio: alle 22.00 concerto di chitarra classica di M. Nello Alessi, alle 23.00 concerto di musica sacra del coro San Lorenzo Martire.
Gli spazi dell’arte saranno l’Auditorium Sant’Agostino con la mostra delle maschere dell’opera “Arca di Noè” di B. Britten e riproduzione fotografie, Piazza Mercato del Pesce con Art Process e l’ex Cartoleria Pons in Piazza Scarlatti con esposizione di opere varie. Alla manifestazione hanno aderito anche il Museo Regionale Pepoli, che sarà aperto dalle 21.30 alle 00.30 per consentire la visita alla mostra “Antiche testimonianze di pace e guerra dal mare di Trapani”; nella Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali: a Palazzo Pappalardo sarà allestita la mostra fotografica “Misteri” con proiezione di un documentario.
Aperto anche il Palazzo della Vicaria (ex carcere San Francesco): alle 19.00 in programma Calici di stelle, con degustazione di prodotti tipici locali. Alle 21.00 concerto di canti classici siciliani con la compagnia Cu semu.
In occasione della Notte Bianca, i negozi potranno restare aperti durante tutta la notte, derogando all’obbligo del rispetto del limite massimo di apertura di dodici ore giornaliere. Lo stabilisce un’ordinanza, nella quale vengono fissate anche alcune regole. In particolare, è vietata la somministrazione di alimenti e bevande contenuti in involucri di qualsiasi materiale (bottiglie di plastica, vetro, lattine ecc. ), mediante vendita diretta per asporto. È consentita invece la somministrazione degli stessi alimenti e bevande mediante mescita e/o somministrazione diretta.
3 Ottobre 2007 - Anche quest’anno, in occasione della Notte Bianca del 6 Ottobre, la Chiesa trapanese partecipa all’iniziativa con momenti di preghiera e riflessione e momenti di musica.
Dalle 21.00 a mezzanotte, notte di preghiera nelle chiese di San Lorenzo – Cattedrale, Masia SS. Ausiliatrice – Salesiani (in ascolto della Parola), San Francesco d’Assisi, San Francesco di Paola, Chiesa dell’Itria – Santa Rita (adorazione eucaristica).
Alle 21.30, presso la Chiesa di San Pietro, in programma un concerto per organo e soprano dell’organo monumentale di Francesco La Grassa. Organista è Carmen Pellegrino, soprano Sara Di Bella. Alle 23.00 presso la Chiesa del Collegio, concerto della Corale “San Lorenzo”. Dalle 21.00 presso la Chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi è aperta la mostra di Salvatore Giambanco. Notevole anche l’impegno del Museo Regionale Pepoli, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in occasione della Notte Bianca.





Parole chiave: Antonio d Alì presidente provincia regionale Trapani regata Trapani Cento cup notte bianca a Trapani Museo Pepoli concerti d organo Palazzo della Vicaria senatore Antonio d Alì Girolamo Fazio sindaco Trapani nave da guerra fenicia nave da guerra cartaginese nave punica nave romana battaglia delle Egadi