Dal 16 al 18 ottobre prossimi avrà luogo a Buccino (Sa), sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, l’inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale di Volcei, intitolato a Marcello Gigante, filologo, ellenista e papirologo buccinese, fondatore, tra l’altro, del “Centro per lo studio dei papiri ercolanesi” .
All’interno di una superficie di circa 1600 mq sono esposti reperti di eccezionale valore come quelli provenienti dalla “Tomba degli Ori”.Tra essi, il mosaico della “Sala da Banchetto”, la più antica opera musiva dell’Italia continentale, e il “Vaso di Assteas” proveniente da una tomba risalente al IV a.C. e recentemente restituito al suo luogo di origine dal Museo “Villa Giulia” di Roma.
Il visitatore potrà meglio comprendere la realtà museale con la quale si confronta e interagire con essa attraverso strumentazioni multimediali, ricostruzioni virtuali e filmati.
L’evento costituisce il traguardo di un’attività ultraventennale che si è articolata in lunghe e pazienti operazioni di scavo, restauro, tutela e valorizzazione delle risorse archeologiche, la cui presenza fu rivelata dal terremoto del 1980.
L’inaugurazione del museo avrà come cornice la prima edizione del BuccinoArcheoFestival, sintesi tra cultura ed enogastronomia, che va a inserirsi all’interno del terzo appuntamento con il Premio “Marcello Gigante”, conferito a una personalità, nazionale o internazionale, che si è distinta nel campo della filologia e dell’antichistica. Quest’anno a essere premiato sarà il prof. Claudio Moreschini. Qui di seguito il calendario della manifestazione.
PROGRAMMA
VOLCEI-BUCCINO
Voluto dalla Regione Campania, dal Comune di Buccino e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, il museo è pronto a ripercorrere, attraverso i reperti in esso raccolti, la lunga e affascinante storia delle popolazioni che nei secoli hanno abitato le colline sulle quali si affacciano i monti Alburni.
Intitolata alla memoria del più illustre cittadino di Buccino, Marcello Gigante, che dà nome all'omonimo Premio, l'area museale, attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale del territorio, vuole riproporre le radici lontane di una tradizione per farla divenire prospettiva di un futuro di maggiori risorse e opportunità.
Come Volcei è tornata alla vita nel Comune di Buccino, così la comunità locale può e deve trovare nel suo passato quelle identità e quelle spinte per guardare, in un'ottica di nuove occasioni, a un avvenire diverso e più produttivo che sia come un “restauro del futuro”.
L'inaugurazione del museo sarà ulteriormente arricchita dalla prima edizione del BuccinoArcheoFestival. Una kermesse di tre giorni che condurrà il visitatore lungo un percorso fatto di tradizioni ritrovate, cultura vissuta, di buon gusto enogastronomico.
L'evento diviene così sintesi mirabile di passato presente e futuro e va ad accompagnarsi in maniera virtuosa al Premio di filologia e antichistica “Marcello Gigante”, appuntamento, ormai già diventato storia, per una città bifronte nella quale il turista troverà un ieri che è già domani.
Museo Archeologico Nazionale di Volcei. Parco Archeologico
Venerdì 16 ottobre 2009
Ore 10,30, Municipio, accoglienza ospiti
Ore 12.00 Convento degli Eremitani di S. Agostino
Cerimonia inaugurale del Museo Archeologico Nazionale di Volcei
“Marcello Gigante”
Interventi:
Pasquale Via, sindaco di Buccino; Maria Luisa Nava, soprintendente archeologo SA-AV-BN-CE; Gregorio Angelini, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania; Antonio Bassolino, presidente della Regione Campania.
Ore 16.30, visita al Parco Archeologico Urbano
Ore 18.00, Palazzo Forcella -Via Roma
Apertura della “Via della Cultura”
Inaugurazione mostre
Ore 18,30, apertura “expo P.I.T.”
Ore 19,00, apertura “expo Dieta Volceiana”
Ore 21.30, Chiesa di S. Antonio, Danilo Rea in concerto
Sabato 17 ottobre 2009
III edizione
Premio “Marcello Gigante”
Ore 09,30, municipio, accoglienza ospiti
Ore 10,00, Chiesa di S. Antonio
Saluti autorità e rappresentanze estere
Interventi:
Filippo D’Oria,Università degli Studi “Federico II”; Anna Rizzo, dirigente scolastico Liceo Scientifico “Assteas” di Buccino
Ore 11,30 Lectio magistralis del Prof. Claudio Moreschini, Università degli Studi di Pisa, vincitore del Premio Marcello Gigante 2009
ore 17,00 “Bilanci e prospettive del P.I.T. Antica Volcei”
Interventi
Giovanni Sacco,
coordinatore P.I.T. Antica Volcei; Pasquale Persico, Università degli Studi di Salerno; Stefano De Caro, direttore denerale per le Antichità del Ministero dei Beni Culturali; Oberdan Forlenza, Assessore Regionale dei Beni Culturali; Gianni Pittella, vicepresidente Parlamento Europeo
Ore 21.30, Chiesa di S. Antonio - concerto
Domenica 18 ottobre
Ore 10,00, municipio, accoglienza ospiti
Ore 11,00, Chiesa di S. Antonio, Cerimonia di consegna del Premio “Marcello Gigante” 2009
Saluti delle Autorità
Interventi
Filippo D’Oria, coordinatore Commissione del Premio “Marcello Gigante”; Antonio Vincenzo Nazzaro, Università degli Studi di Napoli “Federico II”di
Napoli; Claudio Moreschini, Università degli Studi di Pisa
Ore 20.30, Chiesa di S. Antonio, Luca Indelli in concerto
Ore 22.00, piazzale Museo, spettacolo di musica popolare; degustazione di prodotti tipici
Ore 24.00, spettacolo pirotecnico
************************
Visite guidate al
Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” (ogni ora)
Venerdì 16, 15.00/20.00
Sabato 17, 10.00/20.00
Domenica 18, 10.00/20.00
Visite guidate al Parco Archeologico Urbano
Centro Storico (ogni ora)
Venerdì 16, 17.00/20.00
Sabato 17, 10.00/20.00
Domenica 18, 10.00/20.00
Visite guidate nei territori del P.I.T. Antica Volcei
Auletta, Campagna, Caggiano, Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Laviano, Oliveto Citra, Palomonte, Ricigliano, Romagnano al Monte, Salvitelle, San Gregorio Magno, Santomenna, Valva.
“Via della Cultura”, “Expo P.I.T.”, “Expo Dieta Volceiana”
Venerdì 16, 18.00/22.00
Sabato 17, 10.00/22.00
Domenica 18, 10.00/22.00
Segreteria organizzativa
Teresa Carbone, coordinatrice
Informagiovani Pro Loco - Buccino
www.comunebuccino.it
www.volcei.net
www.buccinoarcheofestival.it
Contatti:
Segreteria organizzativa
tel. 0828.751212 - 0828.751216
info@buccinoarcheofestival.it
Patrocinio Regione Campania
Università degli Studi Federico II di Napoli
Facoltà di Lettere e Filosofia
Ente Provinciale per il Turismo
Argomenti trattati: vaso di Assteas Claudio Moreschini Marcello Gigante Maria Luisa Nava Antonio Bassolino Gregorio Angelini expo dieta volceiana Danilo Rea mosaico Sala Banchetto Tomba degli Ori Volcei museo archeologico Buccino comune di Buccino |