Escursioni archeologiche in Sicilia Occidentale
archeologia in Sicilia escursioni viaggi Sicilia itinerari Drepanon Montagna dei Cavalli Makella Palermo Marianopoli escursioni viaggi Sicilia itinerari
  
Escursioni, viaggi, itinerari in Sicilia occidentale - Drepanon - gruppi archeologici d'ItaliaL’interessante calendario di escursioni, programmate dalla sezione “Drepanon” dei Gruppi Archeologici d’Italia, nata nell’aprile scorso con l’obiettivo principale di riscoprire, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e ambientale del territorio, con particolare riguardo ai siti generalmente ritenuti, a torto, minori, è dedicato per l’anno sociale 2006-2007 alla scoperta della Sicilia di ieri.
Sono state incluse nel tour archeologico località della Sicilia Occidentale teatro di un fondamentale evento storico, la prima guerra punica (264-241 a. C.).
Dopo Montagna dei Cavalli, nel Comune di Prizzi (Palermo), con la visita dei resti dell’antica Ippana, distrutta dopo lungo assedio dai Romani nel 258 a. C., è stato il turno di Monte Adranone nel Comune di Sambuca di Sicilia (Agrigento), dove i Romani rasero al suolo il centro indigeno, già ellenizzato, di Adranon.
Si proseguirà il 26 novembre con il Monte Cofano, nel Comune di Custonaci, in cui emergono le tracce di un accampamento militare punico con materiali del III secolo a. C.; a giudizio di alcuni studiosi, si tratterebbe invece dei resti della spartana Eraclea fondata da Dorieo e data alle fiamme pochi decenni dopo la sua fondazione.
Il 25 febbraio 2007 sarà la volta di Montagnola di Marineo (Palermo), dove si osservano i segni distintivi di un sobborgo sicano, Makella, su cui si esercitò come altrove la violenza devastatrice dell’immane conflitto tra Roma e Cartagine.
Castellazzo di Marianopoli (Caltanissetta) suggellerà questa prima positiva esperienza degli escursionisti trapanesi, che avranno modo di ammirare ciò che rimane della famosa Mytistraton, assediata e annientata dai Romani nel 258 a. C. A questa località è dedicato un documentato servizio pubblicato su “Arkeomania” a firma di Giovanni Campolmi, già redattore culturale di RAI Sicilia.
Animatore dell’iniziativa, che concorrerà positivamente alla valorizzazione culturale e turistica della Sicilia occidentale, è il prof. Antonino Filippi, la cui passione per l’archeologia è nota anche per la sua attività pubblicistica.




Argomenti trattati in questo servizio: Gruppi archeologici d'italia Antonino Filippi archeologia a Trapani archeologia in Sicilia escursioni in Sicilia archeologiche viaggi Sicilia itinerari archeologici Drepanon Montagna dei Cavalli escursione a Makella Palermo escursione a Marianopoli escursioni Sicilia viaggi Sicilia itinerari archeologia in Sicilia localit ! archeologiche visita itinerari Drepanum Gruppi archeologici d'italia Antonino Filippi