Trapani: master sulla nautica da diporto
Vela a Trapani nautica da diporto master universitario ingegneria navale Antonio d Alì Luigi Cannizzaro Palazzo della Vicaria
L' Università degli studi di TrapaniNel quadro delle molteplici attività promosse dalla Provincia Regionale di Trapani, presieduta dal sen. Antonio d’Alì, finalizzate alla valorizzazione dei porti e alla promozione di rilevanti attività cantieristiche e sportive a livello mondiale come le regate veliche, è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, il Master in Progettazione, Tecnologie e Design per la Nautica. All’incontro con i giornalisti, che si è svolto martedì 3 luglio al Palazzo della Vicaria in via S. Francesco, hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Provincia Regionale di Trapani sen. Antonio d’Alì e il prof. Luigi Cannizzaro, ordinario di Tecnologie Sistemi di Lavorazione dell’Università di Palermo. Questa attività didattica si innesta nella tradizione virgiliana delle cinque gare descritte nel V libro dell’Eneide e disputate nel mare di Trapani in coincidenza con l’anniversario della scomparsa del padre di Enea, l’eroe Anchise, qui sepolto durante il primo approdo della flotta troiana. Tra esse l’indimenticabile regata, l’unica tramandataci dalla letteratura latina, cui partecipano Cloanto con la Scilla, Mnesteo con la Pristi, Gia con la Chimera e Sergesto con la Centauro.
Obiettivo specifico del Master, aperto a venti laureati delle Facoltà di Ingegneria e Architettura, è quello di formare specialisti nel settore della cantieristica della nautica da diporto, con particolare riferimento alla progettazione e alla produzione di imbarcazioni a vela e a motore di piccolo cabotaggio, di componenti ed accessori che trovano maggiore applicazione nell’ambito della realtà produttiva siciliana, dotati delle seguenti capacità:
1) conoscenza delle tecnologie e dei sistemi costruttivi di interesse della nautica da diporto;
2) conoscenza e scelta dei materiali e tecniche di progettazione e di produzione;
3) conoscenza delle tecniche di prova sui materiali e sui manufatti;
4) conoscenza delle metodologie per la valutazione della compatibilità ambientale e delle norme di sicurezza legate ai processi di produzione, coordinamento di gruppi di progettazione/produzione al fine di affrontare e risolvere gli aspetti principali delle problematiche connesse alla cantieristica per la nautica da diporto nelle diverse realtà aziendali.
Il Master universitario di 1° livello, che si svolgerà presso il Polo Universitario di Trapani e che è stato finanziato nell’ambito dei POR Sicilia, si pone l’obiettivo di creare figure di alta professionalità nell’ambito cantieristico e in modo particolare nell’ambito della progettazione e produzione di imbarcazioni per la nautica da diporto. La formazione di tale figura è basata sulle seguenti conoscenze: Disegno, Analisi strutturale, Meccanica dei Materiali Innovativi applicabili al settore, Meccanica sperimentale, Fluidodinamica, Normative, Sistemi CAE, Interior Design, Tecnologie di Produzione applicabili al settore nautico, Esperienze pratiche in laboratorio, Qualità e gestione della qualità.
Particolare attenzione è posta anche alle problematiche legate alla valutazione dei costi di produzione, del marketing e della gestione delle risorse umane.
La figura tecnico-manageriale individuata è quella di un “Progettista” capace di rispondere alle molteplici esigenze della progettazione nautica da diporto quali affidabilità, funzionalità, innovazione, estetica, costi, qualità. Essa è anche in grado di sovrintendere alla produzione, costruzione e supervisione dei progetti, integrando materiali innovativi e tradizionali e le rispettive tecnologie.
Il Master coinvolge le Facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Università di Palermo ed ha quali partners l’Università di Palermo, il polo Universitario di Trapani, l’Assonautica, la Capitaneria di Porto e Aicon Yacht Spa e diverse aziende private che operano nel comparto marittimo quali Ustica Line SpA, Rodriguez Cantieri Navali di Trapani, Cantieri Navali Arturo Stabile, A COM Sri, Sicilcrafti s.a.s.





Argomenti trattati in questo servizio: sen. Antonio d Alì nautica da diporto master università Trapani ingegneria navale prof. Luigi Cannizzaro Università di Palermo Palazzo della Vicaria Provincia Regionale di Trapani sen. Antonio d Alì nautica da diporto master università Trapani ingegneria navale prof. Luigi Cannizzaro Università di Palermo Palazzo della Vicaria Provincia Regionale di Trapani