È aperta al pubblico a Palermo una prestigiosa mostra presso la Civica Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” (dal nome del suo illustre fondatore e primo direttore), con la presenza di 216 opere, 178 dipinti e 38 sculture, in occasione dell’apertura al pubblico della nuova sede di Piazza Sant’Anna ai Lattarini, dopo circa un secolo di permanenza nel Ridotto del Teatro Politeama.
L’occasione è sicuramente propizia per ammirare da vicino i capolavori di alcuni tra i maggiori artisti del secolo scorso; accanto a tanti altri, Carlo Carrà, Mario Sironi, Fausto Pirandello, Felice Casorati, Massimo Campigli, Renato Guttuso, Emilio Greco, Pietro Consagra.
Lo splendore dello spazio espositivo esalta la suggestione che promana dalle opere esposte, nel contesto di una scenografia inappuntabile curata dall’architetto Alessandra Raso.
Gli orari di apertura, dal martedì alla domenica, si protrarranno dalle ore 9,30 alle 17,30; la mostra resterà sempre chiusa il lunedì, anche se festivo. Dal 7 gennaio il biglietto d’ingresso, gratuito fino al 6 gennaio, potrà essere acquistato, on-line o al botteghino, al costo di sette euro (cinque per gli aventi diritto).
Hanno presenziato come testimonial alla cerimonia inaugurale, su invito del sindaco Diego Cammarata, noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo; tra essi sono stati notati: la prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato, il cantante Henry Bellafonte, il direttore di “Panorama” Pietro Calabrese, il direttore degli Affari istituzionali e delle Relazioni esterne del Gruppo Pirelli Antonio Calabrò, il direttore d’orchestra Gabriele Ferro, gli attori Pino Caruso, Salvo Ficarra e Valentino Picone, il fotografo Marco Glaviano, la contessa Marta Marzotto, la top model Eva Riccobono, la regista Costanza Quatriglio, i giornalisti Marcello Sorgi e Giuseppe Sottile.
Con questa importante iniziativa Palermo rivendica l’antico ruolo di baricentro della cultura mediterranea. Si tratta di una operazione degna di una storia la quale affonda le proprie radici in un passato che torna a rivivere rinnovando nel presente il suo nobile retaggio.
Finalmente riprende quota la Cultura, quella appunto con la “C maiuscola”, che a torto per qualche tempo era stata in qualche misura accantonata, emarginata e perimetrata in un immeritato ruolo di cenerentola o di semplice comparsa in una ideale graduatoria di priorità amministrative, forse indilazionabili ma sicuramente prive di un ideale orizzonte europeo. Ne va reso merito all’intelligenza politica di una fattiva gestione che con orgoglio alza la testa e torna a guardare lontano.
Argomenti trattati in questo servizio: Palermo mostra arte moderna Palermo sindaco Diego Cammarata inaugurazione galleria d'arte moderna Empedocle Restivo a Palermo quadri Renato Guttuso Emilio Greco mostra Palermo artisti Fausto Pirandello Carlo Carr ! Mario Sironi Fausto Pirandello Felice Casorati Massimo Campigli Renato Guttuso Emilio Greco Pietro Consagra personaggi dello spettacolo Costanza Quatriglio figlia del giornalista Giuseppe Quatriglio prima ballerina Opera di Parigi Eleonora Abbagnato il cantante Henry Bellafonte direttore di Panorama Pietro Calabrese direttore degli Affari istituzionali e delle Relazioni esterne del Gruppo Pirelli Antonio CalabrÚ il direttore d'orchestra Gabriele Ferro gli attori Pino Caruso Salvo Ficarra e Valentino Picone conosciuti come Ficarra e Picone il fotografo Marco Glaviano la contessa Marta Marzotto la top model Eva Riccobono la regista Costanza Quatriglio figlia dello scrittore Giuseppe Quatriglio i giornalisti Marcello Sorgi e Giuseppe Sottile i comici Ficarra e Picone personaggi dello spettacolo e della tv alla mostra d'arte moderna a Palermo sindaco Diego Cammarata inaugurazione galleria d'arte moderna Empedocle Restivo a Palermo mostra arte conemporanea e moderna |
|
|
|