Dal 12 al 20 maggio 2007, promossa dall’on. Nicola Leanza, assessore dei Beni Culturali e della Educazione Permanente della Regione Siciliana, avrà luogo anche in provincia di Trapani la IX Settimana della Cultura, durante la quale il Museo Regionale Pepoli sarà aperto al pubblico tutti i giorni, con ingresso gratuito, nei seguenti orari: feriali: 9.00-13,30. festivi: 9,00-12,30.
Il programma della manifestazione, per quanto riguarda il capoluogo, prevede due conferenze sul tema Devozione e luoghi di culto a Trapani, secondo il seguente calendario:
12 maggio 2007 ore 17,00
Annamaria Precopi Lombardo Edicole mariane nell’antica strada per la “Nunziata”.
16 maggio 2007 ore 17,00
Michele Giacalone Il culto di Santa Lucia di pescatori e marinai a Trapani tra il XVI e il XVII secolo.
Considerato il grande concorso di visitatori nelle edizioni precedenti, per il terzo anno consecutivo il Museo Pepoli di Trapani, egregiamente diretto dalla dott.ssa Maria Luisa Famà, ha aderito alla manifestazione europea “La Notte dei Musei”, promossa dal Ministero francese della Cultura e della Comunicazione con l’intento di favorire la conoscenza del patrimonio museale presso un pubblico vasto, con particolare riguardo aigiovani e alle famiglie. Pure questa edizione sarà associata, nell’ambito europeo, alla “Giornata internazionale dei musei” dell’ICOM. Il 19 maggio p. v il museo resterà perciò aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 19,00 alle ore 24,00. Sono in programma le seguenti iniziative: dalle ore 19,00 alle ore 24,00: accoglienza e visite guidate del museo a cura degli allievi del Liceo Scientifico di Trapani “ Fardella” e dell’I.T.C.- I.T.T. Statale “Sciascia” di Trapani - Valderice. Ore 21,00 : Concerto del pianista Claudio Marino del Conservatorio di Stato “Scontrino”di Trapani con musiche di Bach, Beethoven, Granados, Brahms.
Il contributo dei due istituti trapanesi di istruzione superiore costituisce, come è evidente, un ulteriore momento di collaborazione da parte delle scuole locali, che incentiverà l’accostamento dei giovani al museo della propria città.
Sempre nel capoluogo, presso il Santuario dell’Annunziata, da lunedì 14 a venerdì 18 maggio, visite guidate, nella Cappella dei Pescatori, del restauro del gruppo scultorteo ligneo di S. Giuseppe (XVIII secolo) e, nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi, del cantiere aperto di restauro del Crocifisso ligneo (XIV secolo) del convento di S. Domenico e delle ventuno tele del secolo XVIII raffiguranti la vita del Poverello di Assisi.
Il Liceo Artistico di Trapani, sotto la dinamica spinta del dirigente scolastico Vincenzo Bandi e di un folto gruppo di suoi validi collaboratori, ha approntato nella propria sede di via del Melograno n.! un'interessante mostra sulle "Saline trapanesi fra fonti documentarie e archeologia industriale", avvalendosi, per la ricostruzione storica e geografica, delle pubblicazioni esistenti sull'argomento. L'esposizione della documentazione, relativa alla costituzione delle saline, alla produzione e al commercio del sale dal XV al XVIII secolo, è stata realizzata in collaborazione con il locale Archivio di Stato in veste di ente promotore. La mostra resterà aperta al pubblico, senza interruzione, dalle ore 9 alle 18 dei giorni feriali, sabato escluso.
Interessante, inoltre, il calendario delle iniziative nel territorio della provincia.
Ad Alcamo, nel Castello dei Conti di Modica, la mostra “Segni del passato, Alcamo dalla preistoria al medioevo”; a Calatafimi, domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle 18, visite guidate del sito di Calathamet, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Drepanon; a Castelvetrano, visite guidate all’Antiquarium della Malophoros in collaborazione con studenti-ciceroni del Liceo Classico “Pantaleo”; a Marsala, mercoledì 16 maggio presentazione al Baglio Anselmi dei lavori realizzati dagli studenti per il progetto “Marsala apre le porte all’archeologia”; sempre a Marsala, apertura dei siti di Lilibeo e di Mozia, in orario scolastico da giovedì 17 a sabato 19 maggio, in collaborazione con studenti-ciceroni (area archeologica di capo Boeo con ingresso da piazza della Vittoria; decumano massimo, in viale Vittorio Veneto; Chiesa di San Giovanni al Boeo; necropoli di via Berta; necropoli monumentale di via del Fante; necropoli di via Struppa; ipogeo di Crispia Salvia; abitato di via delle Ninfe; Mozia, necropoli arcaica; Mozia, cothon. Per visitare l’ipogeo di Crispia Salvia e la Chiesa di San Giovanni con annessa cripta occorre prenotare presso il Museo di Baglio Anselmi (telefono 0923.952535); a Mazara del Vallo, in orario scolastico da giovedì 17 a sabato 19 maggio, visite guidate nel Museo del Satiro della mostra “Il Louvre a Mazara” in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico “Adria”; infine, per la “Notte dei Musei”, oltre al “Pepoli” di Trapani prima ricordato, dalla 19 alle ore 24 resteranno accessibili al pubblico il Baglio Anselmi a Marsala e il Museo del Satiro a Mazara del Vallo.
Argomenti trattati in questo servizio: Nicola Leanza Lino Leanza assessorato Beni Culturali Regione Siciliana Sicilia Nona Settimana della Cultura Notte dei musei il Louvre a Mazara Museo del Satiro Malophoros Calathamet Trapani Santuario della Madonna ipogeo di Crispia Salvia Marsala Crispia Salvia ipogeo Alcamo preistoria e medioevo Castello dei Conti di Modica Nicola Leanza Lino Leanza Settimana della Cultura a Trapani Notte dei musei Marsala ipogeo di Crispia Salvia Malophoros Museo del Satiro Il Louvre a Mazara parco archeologico di Marsala Alcamo preistoria Castello dei Conti di Modica on. Nicola Leanza promuove la IX nona Settimana della Cultura e la Notte dei musei nel territorio della provincia di Trapani |
|
|