Sabato 12 novembre 2005, alle ore 19, è stata riaperta la “Casina delle Palme”, alla presenza della presidente della Provincia Regionale prof.ssa Giulia Adamo che, proseguendo nel suo costante impegno volto alla promozione turistica, economica e culturale, ha recuperato questo splendido angolo della vecchia Trapani.
La struttura, realizzata in stile Liberty nei primi anni del secolo scorso dall’ing. Francesco La Grassa, successivamente danneggiata dagli eventi della seconda guerra mondiale, era stata nel 1946 ricostruita su progetto dell’ing. Andrea Lipari ed utilizzata per spettacoli all’aperto, di cui i Trapanesi di quella generazione conservano ancora il ricordo.
L’odierno restauro conservativo, compiuto sotto la supervisione dell'architetto Francesco Galuppo, è stato reso possibile da un finanziamento di 110 mila euro del PIT, nell’ambito del sistema turistico integrato della costa centro-settentrionale della Sicilia, che comprende i Comuni di Trapani, Erice, Valderice, Favignana, Pantelleria e la Provincia Regionale, dal cui bilancio sono stati prelevati altri 204 mila euro, senza i quali i lavori di ripristino della Casina delle Palme sarebbero rimasti, chissà per quanto tempo, incompiuti.
“Cantachiaro”, l’interessante periodico diretto dallo storico trapanese prof. Michele Megale, ha dedicato nell’agosto del 1999 alla Casina delle Palme uno speciale , in cui ha ricostruito le stagioni teatrali che vi furono ospitate negli anni Quaranta e Cinquanta e che ebbero protagonisti noti personaggi dello spettacolo come Nilla Pizzi, Gino Latilla, Nunzio Filogamo, Carlo Campanini, Maria Paris, Claudio Villa, Giacomo Rondinella, Carlo Dapporto e tanti altri.
Sabato sera ha preso il via proprio dalla Casina delle Palme, con degustazione di prodotti tipici, un itinerante “Weekend di Suoni e Sapori”, che nei giorni successivi farà tappa a Marsala e in altri centri della provincia. Presentatore delle manifestazioni in programma è stato Wolly Cammareri, bravo ed apprezzato conduttore di “Telesud”.
Il circuito, che si avvarrà di appositi stands, proporrà al pubblico non solo i tradizionali prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale, ma riserverà inoltre appositi spazi alla cultura e all’archeologia per consentire ai visitatori di attingere dettagliate notizie sui beni culturali dell’hinterland trapanese.
Argomenti trattati in questo servizio: info center Trapani archeologia info center Sicilia Giulia Adamo inaugura la Casina delle Palme a Trapani info point archeologia informazioni turistiche archeologia e beni culturali sulla Sicilia e in provincia di trapani Casina delle Palme o Casina Palme informazioni per i turisti info center Trapani |
|
|