Per molti decenni reso inaccessibile sia dal lato mare (a causa di fatiscenti e improvvisati magazzini), sia dal lato terra (per l’avvenuta edificazione negli anni Cinquanta del nuovo Palazzo di Giustizia e della Scuola Media “Simone Catalano”), il Bastione dell’Impossibile è stato finalmente ricuperato alla fruizione dei trapanesi e dei forestieri. Ciò va a merito dell’amministrazione municipale in carica che ha perseguito con lodevole determinazione l’obiettivo di restituire alla collettività questo pezzo dell’antico abitato di Trapani.
Anche se i criteri di ristrutturazione non hanno convinto parecchi cittadini (e fra essi lo storico Mario Serraino), che lamentano la diffusa disattenzione degli organi preposti alla tutela del patrimonio monumentale, tuttavia il passo compiuto è comunque servito a scuotere il perdurante immobilismo e forse sarà sempre possibile in seguito, se la si riterrà utile, concordare ed eseguire un’eventuale variante progettuale.
Nei giorni della CentoCup, la manifestazione velica promossa dal presidente della Provincia Regionale sen. Antonio D’Alì, d’intesa con il sindaco del capoluogo avv. Girolamo Fazio, il Bastione dell’Impossibile è stato il privilegiato luogo d’incontro e di ristoro per residenti ed ospiti, che hanno avuto modo altresì di ammirare dall’alto della fortezza il porto illuminato a giorno e lo spettacolo delle barche a vela impegnate nella competizione nautica.
Il Bastione a sud -est delle mura di via XXX Gennaio, costruito dagli Spagnoli, è denominato “dell’Impossibile”. Divergenti le interpretazioni degli storici: secondo Mario Serraino, il nome deriva dal fatto che la sua imponenza rendeva impossibile un’agevole penetrazione dentro il recinto urbano di forze ostili, ponendo un robusto argine alle incursioni dei pirati; secondo Michele Megale, invece, tale appellativo scaturisce dalle “difficoltà tecniche cui si andò incontro durante la realizzazione del manufatto a causa del terreno acquitrinoso”.
Argomenti trattati in questo servizio: il bastione dell'impossibile o bastione impossibile Trapani restaurato grazie al senatore Antonio D'AlĪ presidente provincia di Trapani per America's Cup Louis Vuitton Acts 8 9 Trapani Centocup cento cup presidente provincia di Trapani Antonino D'ali d'alĪ Comune di Trapani sindaco Girolamo fazio Bastione Impossibile restauro lavori porto di trapani |
|
|
|