Ha visto la luce in questi giorni un nuovo libro del prof. Piero Bartoloni sul tema «Fenici e Cartaginesi nel Sulcis», edito a Cagliari a cura del Distretto 2080 del Club di Carbonia del Rotary International.
Già direttore dal 1997 al 2002 del Centro di Ricerche della Civiltà Fenicia e Punica del CNR, Piero Bartoloni è stato allievo prediletto ed apprezzato collaboratore di Sabatino Moscati. Già docente di Archeologia Fenicio-Punica nell’Università di Urbino, insegna attualmente nella Facoltà di Lettere dell’Università di Sassari.
Autore di oltre 180 pubblicazioni a carattere scientifico, tra le quali dieci monografie, Piero Bartoloni è anche Direttore scientifico degli scavi archeologici a Monte Sirai e Sant’Antioco (Cagliari) e a Zama (Tunisia).
Il nuovo volume, che riveste un enorme interesse per gli studiosi della civiltà fenicia e punica, si presenta in bella veste tipografica ed è corredato da numerose fotografie a colori di cui è autore lo stesso prof. Bartoloni.
Si tratta di immagini davvero suggestive, di straordinario richiamo per quanti amano l’archeologia e le sue recenti scoperte.
Argomenti trattati in questo servizio: libri archeologia libro di archeologia fenicio-punica e archeologia del vicino oriente antico libro di Piero Bartoloni professore università di Urbino università di Sassari CNR civiltà fenicia e punica Urbino uniurb corsi di laurea Sassari e Urbino |
|
|