Mostra Sicilia-Tunisia al Museo del Bardo
Mostra arte paleocristiana Sicilia-Tunisia al Museo del Bardo Tunisi Tunisia assessore Nicola Leanza Nino mostra arte paleocristiana tunisi mosaico Virgilio Hadrumetum
Sala del Museo del Bardo a TunisiL’arte paleocristiana in Sicilia e Tunisia: una grande mostra al Museo del Bardo di Tunisi. È stata presentata il 18 aprile, nella sede dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali (via delle Croci, a Palermo), la attesa rassegna «Sur les traces du Christianisme antique en Sicile et en Tunisie», organizzata dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina e dal Museo Nazionale del Bardo di Tunisi, direttamente promossa dall’Assessorato regionale Beni Culturali della Regione Siciliana d'intesa con la Provincia Regionale di Trapani. Il museo, che per l’importanza dei reperti archeologici punici in esso custoditi è il più imponente dell’intero Maghreb, possiede anche la più vasta e completa collezione mondiale di mosaici romani, tra i quali spicca il celebre Mosaico di Virgilio con le Muse, proveniente da Hadrumetum e riproducente, a giudizio degli studiosi, le reali sembianze del Poeta. Un appuntamento fondamentale per i Siciliani e i Tunisini, in un perfetto connubio che sposa turismo e cultura.
Ad inaugurare l’esposizione (18 maggio) il presidente della Provincia Regionale di Trapani senatore Antonio d'Alì e Mohamed Aziz Ben Achour, Ministro per la Cultura e la Salvaguardia del Patrimonio della Repubblica di Tunisia.
Una seconda sezione documentaria della rassegna è ospitata al palazzo Dar Bach Hamba, sede tunisina delle Orestiadi di Gibellina. Per la prima volta autorevoli istituzioni del Mediterraneo si uniscono dunque allo scopo di tracciare un percorso artistico comune, in nome della pace e della convivenza tra i popoli.
L’iniziativa Sicilia-Tunisia, già programmata dall’ assessore regionale dei Beni Culturali on. Nicola Leanza, da Jalel Trabelsi, console generale di Tunisia a Palermo, dal sen. Antonio d'Alì, presidente della Provincia Regionale di Trapani, e dal presidente della Fondazione Orestiadi sen. Ludovico Corrao, registrerà un secondo fondamentale momento nel mese di ottobre quando la prestigiosa mostra si trasferirà a Trapani nel Palazzo della Vicaria .





Argomenti trattati in questo servizio: Arte paleocristiana Museo Nazionale del Bardo Tunisi mostra Sicilia-Tunisia Aziz Ben Achour mosaici romani Virgilio con le Muse mosaico Hadrumetum Fausto Bertinotti Maghreb archeologia punica Nino Leanza, Nicola Leanza Ludovico Corrao palazzo Hamba Fondazione Orestiadi di Gibellina