Il VI Trofeo Bailli de Suffren ha fatto tappa nel meraviglioso scenario naturale del porto di Trapani, già frequentato dalle vele troiane tremila anni addietro in coincidenza con i ludi indetti nell’anniversario della morte di Anchise.
Non a caso, quindi, ma nel quadro di una antichissima tradizione, Trapani aveva di recente ospitato gli Acts otto e nove della Vuitton Cup ed ha oggi le carte in regola, dopo la vittoria in Spagna di Alinghi, per aspirare all’organizzazione della prossima edizione della Coppa America.
Al Trofeo “Bailli de Suffren”, con la festosa presenza di collaudate imbarcazioni protagoniste di eccellenti imprese sportive nella nautica internazionale, la cittadinanza trapanese ha reso omaggio, affollando la marina e facendo ala con calorosi applausi al passaggio dei graditi ospiti.
Il tragitto, con partenza da Saint-Tropez (Francia) ed arrivo a La Vallette (Malta), ha avuto come scali intermedi Porto Rotondo (Sardegna) e Trapani (Sicilia).
La signorile disponibilità del presidente della Provincia Regionale Antonio d’Alì, coadiuvato dal sindaco del capoluogo Girolamo Fazio, ha reso davvero indimenticabile questo programmato approdo trapanese, suggellato da una incantevole cena con spettacolo tradizionale e animazione musicale nello stupendo scenario delle Torri del Balio ad Erice, dove ha fatto gli onori di casa il neo primo cittadino del luogo Giacomo Tranchida.
Gli illustri viaggiatori, durante la loro gradita permanenza, hanno avuto modo di visitare le Saline Ettore-Infersa, il tempio e il teatro di Segesta, Buseto Palizzolo e il centro storico di Trapani
Argomenti trattati in questo servizio: Antonio d Alì Giacomo Tranchida Yacht Club Trapani Saint Tropez Porto Rotondo Sardegna Buseto Palizzolo Saline Ettore Infersa La Velette Malta Malte Erice Torri del Balio Antonio d Alì Giacomo Tranchida Yacht Club Trapani Saint Tropez Porto Rotondo Sardegna Buseto Palizzolo Saline Ettore Infersa La Velette Malta Malte Erice Torri del Balio |