Martedì 24 luglio, alla Casina delle Palme, è stato presentato ai giornalisti il nuovo servizio di noleggio di audio-guida in cinque lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese). Hanno fatto gli onori di casa l’assessore provinciale al Turismo Giacomo Centonze, il dirigente Giovanni Catania, il capo ufficio stampa della Presidenza Fabio Pace, i consiglieri provinciali Giovanni Bulgarella e Giuseppe Ortisi.
Le audio-guida vanno a completare la dotazione di servizi integrati (realizzati secondo la metodologia CISTE), promossi nel centro storico di Trapani dalla Provincia Regionale con fondi del PIT 14 durante la gestione di Giulia Adamo. È stato adesso il neo presidente Antonio d’Alì a rendere operativo l’intero programma che, oltre al capoluogo, interesserà a giorni anche il centro storico di Erice.
Attraverso i fondi dl PIT si è già provveduto al recupero e all’attivazione della Casina delle Palme come Centro di servizi turistici, all’installazione di pannelli informativi in italiano e in inglese presso i monumenti più significativi, alla realizzazione del pieghevole in cinque lingue (il cui testo è stato redatto dal giornalista Renzo Vento) con la individuazione dei circuiti di visita e dei siti archeologici, artistici e monumentali.
Nel centro storico di Trapani, sensori posti presso ciascun monumento consentiranno l’attivazione automatica delle tracce audio descrittive. I turisti potranno così ascoltare sulle audio-guida spiegazioni sintetiche sul nostro patrimonio culturale e architettonico. Nel pieghevole, invece, sarà possibile approfondire i temi delle tracce contenute nelle audio-guida.
Trapani è tra le prime città d’Italia ad avere attivato il “sistema di riconoscimento automatico del visitatore”, funzionante en plein air. Audio-guida, pannelli e mappe rappresentano un servizio integrato, secondo i canoni della più moderna offerta turistica.
Le nuove audio-guida, testate e già pronte all’uso, saranno a disposizione per il noleggio presso la Casina delle Palme. Il sistema, grazie all’intervento finanziario europeo del POR Sicilia 2000/2006 (tramite l’assessorato regionale Beni Culturali, come previsto nei tre PIT della provincia di Trapani), verrà esteso progressivamente, dopo Trapani ed Erice, al resto del territorio, permettendo la concreta attuazione dell’itinerario «La via del sale e il patrimonio della Sicilia Occidentale».
Argomenti trattati in questo servizio: pianta Trapani mappa Trapani guida Trapani itinerari Trapani guida turistica Trapani audio-guida Trapani audio-guida Erice turismo Trapani Giacomo Centonze Giovanni Catania Fabio Pace Antonio d Alì Fabio Pace Giacomo Centonze Giovanni Catania Casina delle Palme audio-guida Trapani audio-guida Erice via del sale turismo Erice turismo Trapani centri storici |
|
|
|