Archeologia e ambiente nelle saline
saline di Trapani sale marino mulini a vento archeologia industriale riserva Trapani Paceco biologia marina sale marino centro educazione ambientale Antonio d Alì presidente Provincia Trapani Fulco Pratesi wwf
il mulino a vento Maria Stella di TrapaniIl presidente della Provincia Regionale di Trapani Antonio d’Alì ed il presidente del WWF Italia Fulco Pratesi hanno inaugurato il Centro di Ricerca e Educazione Ambientale "Ronciglio", che si trova lungo la strada costiera che dall’omonimo molo conduce all’area di preriserva delle Saline di Trapani e Paceco, la cui istituzione risale ai Fenici, come attesta il prof. Piero Bartoloni dell’Università di Sassari nel saggio «I Fenici e il sale». Ignazia Pinzello, docente ordinario nella Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Palermo, afferma a sua volta che su questo straordinario ambiente naturale l’uomo è intervenuto contribuendo alla costruzione di un paesaggio suggestivo, alla creazione di un’attività produttiva che ha dato vita ad un sistema biologico di estremo interesse, uno degli ultimi rimasti lungo le coste della Sicilia.
L’immobile riscoperto aveva in precedenza ospitato alcuni locali tecnici destinati alle trasmissioni postali. Il piccolo caseggiato, oggi interamente recuperato nell’ambito del PIT 14, sarà gestito dal WWF, che è anche l’ente gestore dell’intera riserva delle saline, nel cui habitat dominano le meravigliose macchine del vento, i celeberrimi mulini, unici nel loro genere al mondo come retaggio di archeologia industriale. Ne esistono di simili altrove, ma i loro impieghi erano completamente diversi: ad esempio, per la macinazione del frumento.
Il nuovo centro trapanese, inserito nel quadro di una rete di strutture a servizio della fruizione dell’area protetta, è vocato ad ospitare scolaresche e studiosi e rappresenta l’ideale punto di osservazione per una ricognizione preventiva nella fase che precede le escursioni di turisti e visitatori all’interno della riserva.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori regionali alla Pesca, al Turismo e al Territorio e Ambiente, il sindaco di Trapani, il direttore generale di ARPA Sicilia (agenzia regionale per la Protezione dell´Ambiente), il presidente del Corso di laurea in Biologia Marina, il direttore della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, il Project Manager del PIT 14.






Argomenti trattati in questo servizio: Antonio d Alì presidente Provincia Regionale Trapani Fulco Pratesi presidente WWF Italia archeologia industriale mulini a vento Project Manager PIT 14 ARPA Sicilia centro ricerca e educazione ambientale area protetta saline Trapani Paceco ambiente sale marino saline di Trapani sale marino mulini a vento archeologia industriale riserva Trapani Paceco biologia marina sale marino centro educazione ambientale Antonio d Alì presidente Provincia Trapani Fulco Pratesi presidente WWF Project manager PIT 14