Come ogni anno, anche durante la scorsa estate, da maggio a luglio, hanno avuto luogo a Monte Polizo (Tp) gli scavi archeologici che, iniziati sette anni fa, ci stanno svelando i misteri dell’affascinante civiltà elima che popolò quelle zone fin dai tempi più remoti.
Gli scavi sono coordinati da Cristopher Prescott dell’università di Oslo e da altri importanti archeologi americani, fra cui il canadese prof. Franco De Angelis dell’università di Calgary, insieme al contributo degli studenti e dei volontari del posto, tutto con la costante collaborazione dell’archeologo della Soprintendenza di Trapani Sebastiano Tusa.
In questi quattro anni molto è stato fatto e parecchio è venuto alla luce: per prima cosa è stata creata una mappa del sito ed in seguito una ricognizione dello stesso.
Lo scavo ha interessato la necropoli, l’acropoli, la House 1 e le zone limitrofe. L’università americana ha scavato in particolare nell’acropoli, che presenta una struttura circolare di carattere sacro, e ha esteso lo scavo nella parte più bassa, attorno alla casa scoperta nel 1976 da Vincenzo Tusa, dove sono venute alla luce strutture in collegamento con la casa stessa.
Dai ritrovamenti e dai resti si può fare una lettura generale: vi sono poche tracce d’insediamento d’età del Bronzo, una fase di età del Ferro caratterizzata anche da una frequentazione greca, una di VI a.C. quando il sito è fortemente popolato.
Si susseguono fasi fino al IV a.C., e proprio a questo secolo si fa risalire il recentissimo ritrovamento di una stele di dubbia collocazione, probabilmente inserita in un contesto architettonico ben preciso, caratterizzata da un elemento rettangolare centrale che ricorda tanto i “betili” fenici (stele fenicie in cui la figura della divinità è ridotta ad un piccolo rettangolo verticale centrale), soprattutto simili a quelli della vicina Mozia. Dopo la fase di IV a.C. non c’è una evidente prova della continuità di abitazione.
Una delle certezze è l’influenza punica, testimoniata anche dai resti, tra cui un ornamento in pasta vitrea, ulteriore prova che Monte Polizo era in una posizione cruciale con evidenti collegamenti con il mondo punico oltre che con quello greco.
La House 1 era invece una abitazione civile. Il luogo è interessante ed importante per la qualità e lo stato di conservazione dei materiali, anche se lo scavo è abbastanza ristretto.
Tra i resti, pithoi (grossi contenitori per l’approvvigionamento), pesi da telaio, una punta di freccia in bronzo, una capeduncola, una lucerna, un frammento di vaso con decorazione molto fine, un’anfora proveniente dal Mediterraneo orientale, e tanti altri svariati oggetti. Interessante è inoltre una struttura circolare, usata forse per la tessitura.
Ci aiuta molto lo studio dei pollini: infatti, il loro stato di conservazione a Monte Polizo è buono e lo studio fatto su quelli della House 1 hanno rivelato la conservazione di cereali nella cucina e l’esistenza di piante selvatiche che però provenivano da zone diverse da Polizo.
Lo scavo della House 1 è stato completato e probabilmente altre trincee saranno aperte, essendo il territorio ancora da scavare decisamente esteso.
Portella-S.Anna è una zona limitrofa dell’abitato e aspetta ancora d’essere scavata; la necropoli invece ci ha rivelato l’uso dell’inumazione e dell’incinerazione come pratiche funerarie.
Altri nuclei in connessione con l’antico abitato di Monte Polizo sono Mokarta nella tarda età del Bronzo e Cappasanta, dove è stato trovato un battuto con tracce di pali e ceramica attica di ottima fattura (VI a.C.), probabilmente zona templare.
Monte Polizo dunque ci sta svelando le fasi di un importante abitato elimo, che fu luogo di incontri e forti contatti con i Cartaginesi, e che forse fu oggetto della distruzione dei Greci, diretta ad interrompere questi rapporti. Ma sono ancora soltanto ipotesi che aspettano i nuovi contributi delle prossime campagne di scavo per essere convalidate.
Argomenti trattati in questo servizio: mappa Salemi storia comune salemi Monte Polizzo o Polizo Stanford Prescott Alicia Halicyae Alicie scavi Polizo Elimi storia Salemi Stanford Monte Polizzo Salemi scavi Polizzo Alicia Halicyae Alicie scavi Polizo Elimi siti elimi Prescott, house 1 o one |
|
|