Prestigiosa ripresa delle attività culturali a Calatafimi-Segesta con il calendario delle «Dionisiache» (24 luglio - 12 settembre 2015). Esso comprende 42 rappresentazioni al Teatro Greco, 29 spettacoli al Tempio Dorico, 19 laboratori al Convento San Francesco, 3 Concerti e 1 Premio Cendic-Segesta. Sotto la direzione artistica di Nicasio Anzelmo, il programma registra un considerevole successo di critica e di pubblico, grazie al fattivo e lungimirante impegno del sindaco Vito Sciortino e alla responsabile dell'ufficio stampa Amelia Bucalo Triglia. Le «Dionisiache» 2015 proseguiranno, oltre la stagione estiva tipicamente siciliana, con la sezione autunnale «Segesta-Roma» ed oltre, fino al maggio 2016, nella sede romana degli eventi presso il Centro Stabile del Classico nel Teatro Arcobaleno. Nei giorni 2, 3 e 4 agosto è andato in scena “Il Cartaginese” di Tito Maccio Plauto, traduzione dall’originale latino “Poenulus” con la regia di Giancarlo Sammartano, figlio del mazarese prof. Nino Sammartano, illustre docente di Pedagogia nell’Università di Urbino, fedelissimo amico del rettore prof. Carlo Bo. Giancarlo Sammartano è ritenuto oggi in Italia il maggiore esperto del teatro antico, erede spirituale del siracusano Giusto Monaco, purtroppo scomparso da qualche anno.
Gli attori hanno magistralmente interpretato la propria parte indossando le antiche maschere, nel pieno rispetto dell’uso greco. Gli spettatori presenti, che gremivano nelle tre serate ogni ordine di posti, hanno ripetutamente applaudito gli attori, autentici professionisti che si sono mostrati sempre all’altezza del compito loro affidato.
Argomenti trattati in questo servizio: archeologia Segesta Provincia Regionale di Trapani beni culturali e archeologici Parco del Crimiso fiume della leggenda e del mito Sicilia iniziativa della Provincia regionale di Trapani fiume Crimiso mito Crimiso parco Crimiso |
|
|