Giuseppe Nenci: una vita dedicata all'archeologia

di Maurizio Vento
Giuseppe Nenci decreti di Entella Rocca d’Entella scavi Normale di Pisa Entella Prizzi missioni archeologiche Contessa Entellina Centro Ettore Maiorana Erice Giuseppe Nenci

Giuseppe NenciLa cultura italiana e mondiale è in lutto per la recente scomparsa a Pisa dell’illustre storico ed archeologo prof. Giuseppe Nenci, stroncato da infarto mentre raggiungeva a piedi dalla propria abitazione il “Laboratorio di Topografia Storico-Archeologica del Mondo Antico”.
Già titolare della cattedra di Storia Greca nello stesso Ateneo, aveva presieduto anche il Laboratorio Informatico delle Lingue Antiche con risultati di enorme rilievo scientifico: è stato tra l’altro realizzato dalla Normale un software che permette di accedere alla banca dati dell’Università di Irvine in California, in cui sono leggibili i principali testi dell’intera letteratura greca e latina.
Aveva diretto fra l’altro in Sicilia Occidentale le missioni di scavo a Segesta (Trapani) e a Rocca d’Entella (Palermo), dove aveva definitivamente localizzato l’antica città elima: l’apposito antiquarium, inaugurato nell’ottobre del 1995, in cui sono stati sistemati gli interessanti reperti riportati alla luce, è stato ora a lui doverosamente intitolato.
Nenci, che per unanime riconoscimento va annoverato come uno dei maggiori archeologi del XX secolo, ha avuto pure il merito di recuperare alcune delle preziose lamine di bronzo (i celeberrimi Decreti di Entella), che scavatori clandestini avevano scoperte, trafugate e trasferite all’estero, soprattutto negli Stati Uniti; a tale scopo, egli si avvalse della collaborazione dell’Arma Benemerita meritando, su proposta del generale Virgilio Chirieleison, la nomina a “Carabiniere honoris causa”.
La nostra rivista pubblica l’articolo che il prof. Nenci ci aveva inviato, ultima significativa testimonianza dell’affetto che lo legava alla nostra Isola.
Un esempio il suo di straordinaria professionalità, di esemplare attaccamento al proprio lavoro e di grande amore per la storia classica e preclassica, un patrimonio di inestimabile valore morale che viene consegnato alla schiera dei suoi allievi prediletti.

 




Argomenti trattati in questo servizio: decreti di Entella Rocca d’Entella scavi Normale di Pisa Entella Prizzi missioni archeologiche Contessa Entellina Centro Ettore Maiorana giornate internazionali di studio sull’area elima Giuseppe Nenci decreti di Entella Rocca d’Entella scavi Normale di Pisa Entella Prizzi missioni archeologiche Contessa Entellina Centro Ettore Maiorana giornate internazionali di studio sull’area elima